Malamegi LAB19
Artists selections: July 21, 2021
Gabriele Mallegni Italy Sculpture

Artwork title : Living remains 2

Living remains 2, 2019-2021, acqua, aria, cemento e muschio.

 

20 cm x 20 cm x h 19 cm

Sono sempre stato attratto e affascinato dai segni del passato, alle tracce lasciate da chi ci ha preceduto. A volte da un minimo segno quasi impercettibile , o da rovine di grandi civiltà del passato. Mi sono sempre chiesto cosa lasceremo all' umanità che ci succederà. Questo lavoro si basa sull'immagine, non vuole essere una riflessione su futuri catastrofici dove la natura riprende possesso di quello che le era stato sottratto. E' come se fosse una incisione di Giovanni Battista Piranesi, che rappresentava le rovine e i relitti di una civiltà da una passato glorioso ma vittima dell'inesorabile passaggio del tempo. Relitti architettonici che hanno perso la loro funzione e il loro significato, che si sforzano di esssere altro, popolati da presenze umane che li abitano o li percorrono indifferenti, ignorandone il senso , la forma iniziale. Vivono e basta , vivono un presente che ignora il passato.

E' un lavoro di pazienza , tempo, aria, e acqua, in cui i modelli in scala di queste città di cemento sono stati lasciati sotto una goccia di acqua costante per due anni, stagione dopo stagione, finché il muschio ha incominciato a crescere impadronendosi delle superfici.

L'opera quindi è viva, e come tutte le cose vive ha bisogno di una continua manutenzione, un gesto quotidiano, una nuvola d'acqua erogata con uno spruzzino manuale o di un vaporizzatore collegato ad un timer, a seconda di come viene installata e dalla volontà della persona che se ne prende cura.