Natalia Tyurkina Italy Painting

La biografia. Nata a Mosca, ha studiato all’Accademia di Arti di Mosca, facoltà di scenografia (1999-2005).

Ha conseguito il Master in Design degli Interni presso NABA (Milano, 2008).

Ha quindi partecipato a progetti di interior design a Mosca, a Milano (tra cui Hotel Boscolo Milano e Roma, Arengario, Expo 2015), a Montecarlo, a Forte dei Marmi. 

Come artista ha all’attivo varie esperienze, tra cui vanno segnalati: un workshop alla Biennale di Venezia 2009, una mostra collettiva di arte per i libri alla Triennale di Milano 2009, numerose esposizioni personali a Mosca e Milano.

I suoi lavori sono oggi in diverse collezione private. 

 

La cifra artistica. La pittura di Natalia Tyurkina è in stile impressionistico ed esprime la poetica e la sensibilità di chi ricerca una rara armonia dei colori in sé, ma allo stesso tempo anche in rapporto ai soggetti dell’opera.

Ogni persona, reale o immaginaria, viene colta ed enfatizzata nella propria essenza più istintiva e originale. Una risonanza, quella tra identità della persona ed impressività sulla tela, che emerge nitidamente dai suoi ritratti: c’è l’espressione brillante della giovane cantante lirica piena di fiducia sul proprio futuro, ma c’è anche lo sguardo posato, pieno di sapienza e con una punta di malinconia, di una signora pacificata con la vita.

La mano dell’artista è veloce, dagli ampi tratti, con cui riesce tuttavia a curare i dettagli e a costruire un carattere unico e riconoscibile. Diventerà un’immagine che respira, che in qualche modo accende la luce dell’anima - sia del protagonista del quadro, sia dell’artista.

 

La tecnica. Natalia Tyurkina crea con colori accesi e decisi, ma soprattutto compenetrati: una modalità sofisticata, lavorata anche a mosaico, che ricorda Giorgio Morandi. È una qualità pittorica che poggia su forme morbide e avvolgenti, su uno spazio profondo ma leggero, pieno di aria e inondato di luce, sulla vibrazione delle sfumature tra colori caldi e freddi che rendono viva l’intera opera.

 

Natalia Tyurkina, le due strade dell’impressionismo contemporaneo

L’arte di Natalia Tyurkina vive di colori dai riflessi traslucidi e di forme geometriche precise, ma anche sfumature e toni in ombra, contorni e luci che giocano sull’interpretazione delle emozioni. Un’ispirazione ricercata, di perfezionismo e precisione, velata in molte opere con tonalità torbide e misteriose, e ornata di colori brillanti e luminosi in altri dipinti. Le sue opere si distinguono per intensità e cura, Natalia ritrae i volti nelle loro linee più dure e reali, aggiungendo una nota di vita brillante in figure recepite e traslate con una lettura intellettuale e sofisticata.

Nel quadro Natura Morta Agave, Tyurkina è capace di far trasparire le forme delicate attraverso un segno che ricorda quella del pittore Kon?alovskij - dai toni accesi e dalla presenza di oggetti e forme di vita quotidiana - sempre legato al concetto di ricercatezza. Natalia Tyurkina è un’esponente pittorica in grado di percorrere due strade sinottiche, quella dell’artista impressionista contemporanea che ritrae volti, persone e forme morbide, e quella della pittrice che sa cogliere il significato dell’altro da sé e lo rielabora secondo canoni di bellezza e armonia, calma ed estro poetico.

La sua è un’arte delicata ma potente che riporta una grande tradizione alla quotidianità dei nostri giorni.

 

Caterina Moretti