Lab ROME’24
Gianluigi Antonelli Italy Painting

Artwork title : The Box # 01

"The Box" è una serie di opere che esplora profondamente il concetto di spazio, sia quello geometrico e architettonico sia quello cosmico. Questa serie cerca di analizzare l'ordine sconosciuto dell'universo e confrontarlo con l'ordine rappresentativo dell'essere umano. Omaggio al Rinascimento di Piero della Francesca, che celebrava le armonie astrali e le creazioni umane come naturalmente consonanti.

La bidimensionalità di questi lavori combinano rigore e eclettismo in un modo che crea tensione tra la costruzione prospettica e una dimensione contemplativa. Essi cercano di evocare un senso di vastità, solitudine e magica stasi, rappresentando l'oltre che fu già di Giacomo Leopardi, che esplora il conflitto irrisolto della condizione umana in perenne bilico tra opposte ambizioni, come l'adesione all’hic et nunc della materia e la proiezione trascendente.

"The Box" invita gli osservatori a riflettere sul proprio ruolo nell'universo, mettendo in evidenza come la percezione umana dello spazio e del tempo sia in dialogo costante con l'infinito e il misterioso. Ogni pezzo della serie funge da microcosmo, un punto d'incontro tra ciò che è tangibile e intangibile, offrendo una meditazione visiva sulle dualità che definiscono l'esperienza umana.

------------------------------------------------------------------

Gianluigi Antonelli
Dalla serie: The Box - The Box #01
© 2024.
Stabilo Original 87/641, taglio e piramide su carta telata su blue jeans.
cm. 80 x 80 x 10.
Courtesy dell'Artista.