Lab ROME’23
Pietro Dente Italy Mix Media

Artwork title : Aria dura per la finzione di uno scorcio urbano 267 (New York)

Quest'opera è una variazione del mio omaggio a Malevič (Aria dura bianca su fondo bianco*) dove al posto di toni bianchi utilizzo toni esclusivamente blu.

L'opera è su 2 livelli: il primo è costituito da una lastra di policarbonato dipinta con colori a rilievo raffigurante uno scorcio di New York, il secondo è costituito dalla tela sottostante dipinta con acrilici stratificati e trattati secondo particolari metodi. Le 2 superfici unendosi creano un’unica composizione ove i livelli si fondono creando nuove soluzioni percettive. Inoltre la lastra è posta in modo da creare un effetto ondulato che fuoriesce dal quadro donandogli la terza dimensione; ciò avvicina maggiormente l’osservatore all’opera (che cerca di guadagnare maggior spazio nel “mondo reale”) e crea nel contempo effetti di ombre e riflessi che mutano col movimento di chi osserva.

 

*in quest’opera ripercorro le estreme conseguenze del suo processo di astrazione e di ricerca dell’assoluto, realizzando un fitto e intricato gruppo di grattacieli dai toni bianchi dipinti su policarbonato che va poi a coricarsi sulla tela dipinta con i medesimi toni in modo da fondere/confondere il particolare e lo sfondo, astraendo la forma che sfuma nell’assoluto del colore.