Lab ROME’23
Silvia Abbiezzi Italy Mix Media

Artwork title : Dono di Santa Lucia

Il tema del “dono della vista” è ricorrente nelle mie opere, da quando, nel 2003, un’amica è prematuramente scomparsa, donando le cornee. Dopo la serie “Maiè” (dono), ho scelto un soggetto religioso: il dono di Santa Lucia.

Secondo la tradizione, Lucia si sarebbe strappata gli occhi per non cedere alle suppliche del pretendente e, miracolosamente, da cieca avrebbe riacquistato la vista e un nuovo paio di occhi. L’iconografia classica propone l’immagine della Santa protettrice della vista nell’atto di donare gli occhi su una coppa o su un piatto.

Nella mia interpretazione i bulbi oculari sono si trovano all’interno di due conchiglie, comunemente chiamate “occhi di Santa Lucia”, poiché il mollusco che ospitano ricorda la forma di un occhio.