Lab MILAN’23
Alessandro Giugni Italy Photography

Artwork title : Io sono la Vite. Voi siete i Tralci

La fotografia Io sono la Vite. Voi siete i Tralci fa parte di In Silentio et in Spe Erit Fortitudo Vestra. Viaggio nell'esoterismo della Chiesa Cattolica, il mio ultimo reportage nato dalla volontà di compiere un viaggio alla riscoperta di monasteri e abbazie, luoghi questi nei quali da secoli si tramandano le forme più pure di ricerca spirituale.
Partendo dal titolo, che è traducibile in «Nel silenzio e nella perseveranza sarà la vostra forza», ho scelto un passo del Libro di Isaia contenuto nella Bibbia (Isaia 30:15) che fosse evocativo di due elementi chiave della vita monastica: il Silenzio, che accompagna ogni monaco nel corso della giornata, e la Perseveranza, virtù più che mai necessaria ai monaci per tenere fede al voto fatto e proseguire sulla via intrapresa.
Le motivazioni che mi hanno spinto a intraprendere questo percorso fotografico sono fondamentalmente due.
Da un lato, vi è la consapevolezza di come, in un mondo sempre più frenetico, nel quale gli uomini sempre più spesso antepongono i propri bisogni materiali all’indagine di sé, monasteri e abbazie assurgono al ruolo di ultimi baluardi della ricerca spirituale. Gli abitanti di questi luoghi conservano gelosamente usi e costumi ormai sconosciuti all’uomo comune, divenendo moderni Prometeo di quel fuoco sacro che è un modo di vivere ormai dimenticato dalla quasi totalità dell’umanità.
Non solo.
Gli ordini Benedettini, Camaldolesi, Vallombrosiani, Silvestrini, Olivetani, Benedettini Armeni, Cistercensi, Certosini, Antoniniani, Francescani e Basiliani differiscono
tra loro non solo negli stili di vita, come comunemente si crede, ma anche e soprattutto per quanto attiene la ritualità da essi praticata. Non potevo esimermi, dunque, dal realizzare un lavoro fotografico che fungesse, altresì, da indagine esoterica dei più reconditi e ignoti aspetti inerenti alle singolarità delle loro pratiche rituali.
Tra il Settembre 2022 e il Maggio 2023 sono stato ospitato da numerose comunità monastiche, ho preso parte a tutte le loro attività quotidiane, dai lavori nei campi allo studio nelle biblioteche, finanche venendo ammesso alle loro più intime ritualità fortemente intrise di simbologia e significati profondamente esoterici, quali, ad esempio, le Veglie notturne, documentando con discrezione realtà ormai dimenticate dall’uomo contemporaneo.
Tale lavoro è stato oggetto di pubblicazione da parte della casa editrice Snap Collective Paris nel Novembre 2023 e gode di alcuni importanti Patronati, quali quello dell'Arcivescovo di Milano S.E.R. Mons. Mario Enrico Delpini, quello Prefetto della Biblioteca Ambrosiana Mons. Navoni e quello del Padre Generale dei Chierici Regolari di San Paolo.
 
 
Tipologia: Stampa Fine-Art certificata in tiratura limitata di n. 50 copie su carta Ilford Gold Fibre Gloss Paper
Dimensione: 30x45cm