Artwork title : Handala
"Handala" dipinto in acrilico su tela 2,10 m x 0,9 m.
L'opera vuole rappresentare il genocidio del popolo palestinese, un evento che rappresenta un social tipping point per l'umanità.
Handala è un personaggio disegnato dal fumettista palestinese Naji al-Ali assassinato a Londra nel 1987. Aveva disegnato un bambino palestinese che dà le spalle al mondo, esattamente come il mondo da le spalle alla causa Palestinese. Negli anni questo disegno è diventato un simbolo di lotta ed è stato riutilizzato in varie forme da diversi artisti, superando barriere nazionali e generazionali.
Nella mia versione Handala ormai è morto, e anche qui, nell’opera che porta il suo nome passa in disparte, essendo il ragazzo in basso a destra schiacciato dalle macerie, di cui appare solo un braccio.
Il dipinto è ricco di simbolismo, come i colori della bandiera palestinese, l’albero d’ulivo simbolo della Palestina, e il ramo di ulivo raffigurante la pace che viene calpestato dal dolore del lutto del padre in primo piano, che ha tra le mani suo figlio, l’impersonificazione del futuro di un popolo, fatto a pezzi e smembrato davanti l’osservatore.