Lab Venice’22 edition
Gabriella Santuari Italy Other

Artwork title : DINANZI A ME SOLO LA NEBBIA

L'immagine, costruita alla fine del lockdown, voleva rappresentare lo stato d'animo della gran parte della gente relativamente all'idea di futuro: “Sarà definitivamente finita questa pandemia o ci saranno altre mutazioni?”. “Cosa ci aspetta ancora?”. A quest'ultima domanda non c'è risposta perché la nostra immaginazione, a eccezione di quella di rarissimi artisti visionari, non è abbastanza grande per “prevedere l'imprevedibile” come, ad esempio, la mostruosa guerra attualmente in atto.

Dinanzi a me solo la nebbia esprime il mio animo confuso e ferito, la mia mancanza di visione, l'assenza di futuro. La donna raffigurata di spalle è la mia proiezione nel quadro e, come nel Viandante di Friedrich, presumo abbia lo sguardo fisso sul mistero, mentre il pensiero va al senso della vita; però da me non c'è respiro, non c'è un ampio panorama da ammirare dove i polmoni si aprono e la mente spicca il volo; la donna mia è circondata da un'aureola di nebbia e grigiore: fumo? polvere? fuliggine? cenere?

Fortunatamente lei possiede delle spalle ampie e muscolose: sarà capace di sostenere il mondo ancora una volta? Spero fortissimamente di sì!