Malamegi LAB20
Deadline: November 30, 2021
Francesco Dabbicco Italy Painting

Artwork title : Alle tue Spalle

 Olio su tela, 70x70cm

 

"Alle tue Spalle" è l'intestazione di una dichiarazione d'amore, l'amore per la mia donna, per la mia terra fatta di ulivi affacciati sul mare.

Io sono il primo "spettatore" della mia arte, mi arrabbio, mi commuovo, mi emoziono con lei, guardandola mentre si realizza... questo dipinto è una dedica a tutto ciò che alimenta la mia creatività, l'Amore, la Terra e il Mare... La Malinconia.

“Quando tutto gira, tutto cambia, tutto crolla, 

ti guardo, 

faro sul mare in tempesta, 

mi illumini.”

 

Una delle mie convinzioni più profonde nell'osservazione di un dipinto è che il volto di un soggetto è un elemento potentissimo, a volte, forse, troppo potente. Un volto cattura immediatamente lo sguardo dell'osservatore, attiva il suo senso critico più di ogni altro elemento e con esso il suo desiderio inconscio di riconoscere quei lineamenti. Non rappresentare il volto di un soggetto, permette all'osservatore, di calarsi a pieno nel dipinto, di immedesimarsi nel suo protagonista e, in questo caso specifico, di farsi avvolgere dalla risacca.

In molti dei miei dipinti "compaiono" o meglio si impongono, elementi della mia terra, la Puglia. Il ramo d'ulivo, a metà tra un tatuaggio e un elemento reale, rappresenta il mio legame con quest'ultima, un legame che limita le mie possibilità conoscitive del mondo, ma allo stesso tempo alimenta la mia arte e la mia vita.