(Chiara Girardi) In arte: La Chigi Italy Installation

Auguri, Barbablù

Una sposa e uomo sporco di sangue: è lo sposo. L'opera è un riferimento alla favola nera di Barbablù e al femminicidio. La sposa sta inconsapevolmente andando incontro a un destino di violenza. La festa è già finita. Gli “auguri” non sono per lei.

 

Best wishes, bluebeard

BEST WISHES, BLUEBEARD

A bride and man ca overed in blood: he is the groom. The work is a reference to Bluebeard's black tale and femicide. The bride is unknowingly heading for a fate of violence. The party is already over. The "wishes" are not for her.

 
L'opera è parte della serie "Janas", costituita da 90 installazioni con ready-made e oggetti (prevalentemente di recupero), realizzate durante il lockdown per restituire vita e visibilità alle persone scomparse dalla mia vista e rinchiuse all'interno delle loro abitazioni, trasformate in fortezze inespugnabili.
Nelle scatolette di pesce il limite - fisico e mentale dello spazio – è diventato possibilità di creazione e di vita. La scatola è diventata “Casa”, con il suo bagaglio di sogni e amore ma anche i suoi conflitti.
Dietro ad alcune porte chiuse infatti l'amore era odio e l'incubo era reale e quotidiano.
L'opera vuole far riflettere, con un approccio surreale, apparentemente leggero, su ciò che si è consumato – e si consuma - all'interno delle mura domestiche ai danni di tante donne.