Domenico Ruccia Italy Painting

TITOLO: "Estate 1975: l'iconica 43enne Liz Taylor si gode la sua nuova tenuta di Malibù". Olio su lino; 120x100 cm; 2020.

Attraverso la ricerca degli ultimi anni, ho indagato le strette dinamiche che intercorrono nella maggior parte delle relazioni umane, dove l’elemento dominante è il rapporto tra sesso e potere.

Tra i miei testi letterari preferiti vi sono il “Decamerone” di Boccaccio e la “Storia della sessualità” di Michel Foucault; credo che ciò abbia spinto a chiedermi quanto di attuale ci fosse ancora di tutto ciò nella società contemporanea, e la risposta non poteva che essere affermativa.

Pertanto, data la mia grande passione per il vintage ed in particolare per il trentennio 60’-70’- 80’,  ho cercato di affrontare il tema creando nel tempo un personale atlante di immagini che aderisce perfettamente alle mia idea di pittura: immagini spesso tratte dal cinema americano ed italiano, come il dietro le quinte dei divi hollywoodiani, ma anche le fotografie felliniane e la c.d. Commedia sexy all’italiana, da sempre considerata un sottoprodotto della nostra cultura degli anni 70’ ed 80’.

Nell'opera in oggetto una giunonica Liz Taylor esibisce tutta la sua vanità, in un connubio di colori e design che esaltano le caratteristiche della cultura visiva degli anni 70': tutto ciò sottolinea il potere della sensualità nella scalata al successo, regola d'oro dal quale ovviamente non fu esente lo showbiz italiano.